Prestito interbibliotecario e Fornitura documenti

Se non trovi un libro o un articolo nelle collezioni della Biblioteca con questo servizio puoi chiedere alla Biblioteca di procurartelo. Li richiederà per te in altre biblioteche.

Il prestito interbibliotecario (IIL - Inter Library Loan) e la fornitura di documenti (DD - Document Delivery) è rivolto a chi, per esigenze di studio o di ricerca, ha bisogno di libri, parte di libri o articoli non disponibili, anche temporaneamente, presso la Biblioteca. Allo stesso modo, la Biblioteca mette il proprio patrimonio documentario a disposizione di altre biblioteche che fanno richiesta.

 Prestito circolante - PIC 

Il prestito circolante permette la circolazione di libri fra biblioteche che hanno aderito al servizio. I lettori possono richiedere gratuitamente, rivolgendosi ad una biblioteca di loro scelta, il prestito di un libro posseduto da una qualsiasi delle altre. Al servizio aderiscono le biblioteche dell’Università, dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, dei Comuni di Casalecchio e San Lazzaro e dei Distretti della Città Metropolitana.

In questo modo sono i libri a spostarsi, al posto dei lettori, all’interno di una grande rete di biblioteche.

 Si possono richiedere in prestito fino a  3 libri contemporaneamente.

La durata del prestito è di massimo 30 giorni

arpac.bibliotecasde@unibo.it  

Fornitura documenti (document delivery)

Servizio di invio articoli di periodici scientifici.

La Biblioteca effettua un servizio di spedizione (DD attivo, in uscita), tramite posta elettronica, di articoli dei periodici posseduti o di brevi saggi contenuti in monografie, nel rispetto delle norme sul diritto d'autore. Il formato di invio è in PDF

Per le Biblioteche che vi aderiscono, le richieste devono essere inoltrate preferibilmente tramite il servizio Nilde, oppure mediante posta elettronica all'indirizzo arpac.bibliotecasde@unibo.it 

 Il servizio è gratuito.

Il servizio di DD passivo (in entrata) è gratuito per tutte le categorie di utenti istituzionali, salvo eventuali spese richieste dalla biblioteca fornitrice.

Nilde è un network di biblioteche italiane e straniere, di diversa tipologia disciplinare e istituzionale, che, tramite un software operativo via web costantemente innovato, garantisce lo scambio e la condivisione delle risorse bibliografiche in spirito di collaborazione reciproca e, prevalentemente, in maniera gratuita.