Il servizio permette di prendere in prestito, per un certo periodo di tempo, il materiale bibliografico in possesso della Biblioteca.
Possono prendere in prestito il materiale della Biblioteca: studenti iscritti all'Università di Bologna, docenti, ricercatori, dottorandi di ricerca, assegnisti, il personale tecnico-amministrativo di Unibo e tutti coloro che sono iscritti a una biblioteca del Polo Bolognese SBN.
Tuttavia per essere ammessi al prestito è necessario iscriversi al servizio.
Chi è iscritto già a una qualsiasi biblioteca dell'Università può presentare solo il badge. Per nuove iscrizioni è necessario un documento di identità.
I libri e i documenti che si possono prendere in prestito contemporaneamente variano in base a chi sei:
La durata del prestito varia in base alla tipologia dei materiali e alla categoria utente:
Sono esclusi dal prestito:
Puoi sempre prenotare i documenti momentaneamente in prestito. Il rientro del documento ti verrà segnalato tempestivamente dalla Biblioteca e il volume resta riservato in attesa di essere ritirato per un massimo di 3 giorni, incluso il giorno in cui la Biblioteca effettua la segnalazione. Solo se il documento non è prenotato, è possibile rinnovare il prestito.
Le richieste di prestito, prenotazioni e proroghe le puoi fare dal Catalogo SBN del Polo Bolognese, autenticandoti con le tue credenziali istituzionali o con il tuo codice lettore.
Gli stessi servizi sono disponibili contattando la Biblioteca telefonicamente al numero 051 2092865 dalle 9.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì oppure inviando una mail a: arpac.bibliotecasde@unibo.it .
Tre giorni prima della scadenza del prestito riceverai un messaggio di preavviso. In caso di ritardo nella restituzione sarai sospeso dal prestito per un numero di giorni pari al doppio dei giorni di ritardo. Se il libro o il documento non viene restituito sarai disabilitato dal prestito fino alla riconsegna (vedi il Regolamento di Ateneo allegato in fondo alla pagina).
E' importante non danneggiare o sottolineare il materiale preso in prestito.
Il Regolamento disciplina attribuzioni, organizzazione e funzionamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo, in conformità con lo Statuto Generale di Ateneo e con la normativa vigente.
Il nuovo Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale n. 250 del 16.10.2017, e successivamente aggiornato al: 28/05/2025.