Formazione e Information literacy

La Biblioteca supporta nella ricerca delle informazioni per la preparazione di esami, tesi e propone iniziative rivolte alla comunità scientifica di pertinenza disciplinare.

L'Information Literacy è quell'azione che consente di raggiungere un insieme di capacità integrate, comprendenti la scoperta riflessiva dell’informazione, la comprensione di come l’informazione è prodotta e valutata, e l’uso dell’informazione per creare nuova conoscenza e partecipare eticamente alle comunità di apprendimento, considerando anche il ruolo che l'intelligenza artificiale generativa sta giocando nell'interazione utente-informazione.

L'Information Literacy è intesa dalle Biblioteche del Sistema Bibliotecario d'Ateneo come servizio di formazione rivolto a studenti, docenti e ricercatori, dottorandi, assegnisti e personale dell'Università di Bologna. Il servizio di Information Literacy consente di:

  • sviluppare competenze necessarie per riconoscere, localizzare, valutare e utilizzare le fonti informative;
  • impiegare al meglio strumenti di ricerca quali: cataloghi, discovery tool, motori di ricerca, banche dati, gestori di bibliografie;
  • applicare efficaci strategie di ricerca.

I docenti che intendono programmare una sessione di Information Literacy per i propri studenti possono compilare il Modulo online. Lo staff bibliotecario vi contatterà per definire i risultati dell'apprendimento attesi. Vi preghiamo di considerare un preavviso di due settimane rispetto alla data per cui si richiede l'intervento.

Contatti

Servizio di Information Literacy

Scrivi una mail

Per progettare e programmare, insieme ai docenti, seminari e laboratori trasversali o disciplinari.