I principali cataloghi di Ateneo e del Polo bolognese per la ricerca di materiale per studio o ricerca.
L’Università di Bologna gestisce il catalogo generale del Polo unificato bolognese SBN, al quale partecipano circa 250 biblioteche (Università, Regione, Comune di Bologna, comuni del territorio provinciale di Bologna e altri Enti convenzionati) e il catalogo ACNP in collaborazione con il CNR. Al catalogo ACNP partecipano oltre 2.000 biblioteche di varie tipologie e dislocate sull'intero territorio nazionale.
AlmaStart è il discovery tool dell'Ateneo, un potente strumento che permette con un'unica ricerca di trovare le risorse informative delle biblioteche del Polo, delle Collezioni AlmaRE e delle Collezioni AlmaDL.
L'Università di Bologna gestisce il catalogo in collaborazione con il CNR. Al catalogo partecipano oltre 2.000 biblioteche di varie tipologie e dislocate sull'intero territorio nazionale. Permette di individuare circa 210.000 testate e oltre 1.100.000 collezioni di periodici, sia cartacei sia elettronici, per tutti gli ambiti disciplinari.
Il catalogo SBN aperto al pubblico (OPAC SBN) consente agli utenti di accedere con modalità di ricerca amichevoli al catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale.
E' il principale punto di accesso alle collezioni della Library of Congress. Contiene 18 milioni di record per i libri, periodici, manoscritti, mappe, musica, registrazioni, immagini e risorse elettroniche.
Il catalogo della British Library contiene milioni di record per i libri, riviste, giornali, mappe stampate, colonne sonore, risorse elettroniche, audio.
Il catalogo collettivo francese CCFR consente la ricerca di circa 30 milioni di documenti conservati nelle biblioteche francesi.